Sirtuine, il segreto per una sana longevità

Longevity Talks

Cosa sono le sirtuine? Si chiamano SIRT e producono le sirtuine, proteine fondamentali che permettono alla cellula di vivere più a lungo. E quindi anche a noi. Gli scienziati hanno cominciato a comprendere come stimolarle farmacologicamente, ma anche con interventi sugli stili di vita e con molecole di derivazione naturale. Quando siamo troppo stressati, spesso è necessario fermarsi, concedersi una pausa e riprendere le energie. Una regola che non vale solo per noi, ma anche per le nostre cellule.

Se sono sottoposte a “stress” hanno bisogno di riposo per ricaricarsi. L’evoluzione ha selezionato dei precisi meccanismi che permettono alle cellule di entrare in uno stato di “stand-by”. Un sistema di recovery che allunga la vita della cellula e anche quella del nostro organismo. 

Cosa sono le sirtuine: il processo

Gli scienziati sono riusciti a individuare una famiglia di geni che svolgono un ruolo fondamentale. Per questo sono considerati i più importanti geni della longevità. Si chiamano geni SIRT e nell’essere umano se ne conoscono sette.

Questi sette geni sono responsabili della produzione delle sirtuine, proteine indispensabili per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi, che si attivano in presenza di minacce o condizioni di stress metabolico: temperature rigide, scarsità di cibo, pericolo imminente. In tutti questi casi, le sirtuine riducono l’attività di riproduzione cellulare per concentrare tutte le risorse sulla sopravvivenza.

Inoltre, gli scienziati hanno evidenziato come l’attività delle sirtuine sia fondamentale per il mantenimento della salute cardiaca e per il buon funzionamento del ciclo circadiano, cioè del ritmo sonno-veglia, che sembra subire un importante declino con l’avanzare dell’età. Per tutti questi motivi, le sirtuine sono state definite proteine anti-invecchiamento.

Cosa ha a che fare tutto questo con la longevità? 

Diversi studi hanno mostrato come l’attività delle sirtuine riesca a rallentare il processo di invecchiamento e possa ridurre il rischio di malattie ad esso correlate, come il cancro, le patologie metaboliche e neurodegenerative. 

Oggi si conoscono diversi modi per stimolare la loro produzione: attraverso il digiuno intermittente o con una semplice riduzione dell’apporto calorico giornaliero, che sono correlati a un aumento della vita media in diverse specie. E non solo. Sono state anche identificate molecole di origine naturale – come il resveratrolo in grado di attivare queste proteine e permettere alla cellula di vivere più a lungo. 

Un’altra molecola naturale che ha attirato recentemente l’attenzione dei ricercatori è la Niacina (Vitamina B3), o meglio una sua forma particolare chiamata NR (nicotinamide riboside), definita da alcuni ricercatori come una supervitamina. Quando entra nelle cellule, NR genera a sua volta una molecola chiamata NAD (nicotinamide adenin dinucleotide). Necessaria per l’attività di più di 500 enzimi, fra i quali le sirtuine. Invecchiando, i livelli di NAD diminuiscono fino a mandare in default molti sistemi enzimatici.  Si è visto, però, che la supplementazione alimentare con NR, e con altre supervitamine simili, rigenera i livelli fisiologici di NAD e attiva le sirtuine.

Le sirtuine iniziano a diminuire dopo i 35 anni di età e dopo i 60 anni vengono prodotte in misura minima dal corpo umano. La progressiva diminuzione delle sirtuine porta a una serie di inefficienze complessive nel corpo umano. Esempi sono la perdita dell’autonomia personale, deterioramento e accorciamento della vita sana e longevità.

Le sirtuine possono anche essere attivate mediante restrizione calorica, dove è stato osservato un raddoppio della durata della vita nei modelli sperimentali preclinici. Le sirtuine possono essere attivate anche da composti naturali di origine vegetale. Questi integratori vegetali naturali potrebbero aiutare a diminuire l’assunzione giornaliera massiccia di frutta e verdura contenenti attivatori naturali delle sirtuine, che sarebbe necessario consumare per beneficiare di una quantità simile di fattori protettivi purificati, eliminando così anche le calorie in eccesso che uno dovrebbe consumare.

I centri The Longevity Suite

I risultati di questi studi (studi inediti – manoscritto in preparazione) hanno anche dimostrato come un aumento delle sirtuine possa migliorare e modulare le risposte del sistema immunitario, e potrebbe rappresentare non solo un rimedio anti-invecchiamento, ma potrebbe anche aiutare il nostro sistema immunitario a rispondere adeguatamente ed efficacemente alle infezioni virali.

Nei nostri centri The Longevity Suite è disponibile il nostro nuovo integratore alimentare LONGEVITY+, sviluppato sulla base di ricerche scientifiche avanzate e di rilevanza internazionale, che agisce a livello sistemico in tutto l’organismo. LONGEVITY+ è formulato a base dei migliori polifenoli in natura in grado di attivare in modo significativo la produzione di SIRTUINE e il rinnovamento cellulare, aspetti fondamentali per il rafforzamento del sistema immunitario e la regolazione dei processi fisiologici per una sana longevità.

La sua formula super concentrata contiene potenti attivi ad azione antiossidante, antinfiammatoria e protettiva dell’organismo: Acido Ellagico (Melograno), Antocianine (Mirtillo), Onochiolo (Magnolia), Pterostilbene (Resveratrolo) e un Complesso di Minerale (Cromo, Zinco, Selenio eVitamina B3). 

LONGEVITY+ aiuta a stimolare la naturale produzione delle proteine anti-aging responsabile per il rinnovamento cellulare, aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare. Rafforza il sistema immunitario e regolarizza i processi fisiologi dell’intero organismo preservando il DNA.