Rimettersi in forma: l’importanza della composizione corporea

Longevity Talks

La stagione calda si avvicina e con lei anche il desiderio di raggiungere uno stato di benessere fisico che si fonde con una migliore visione e percezione consapevole di noi stessi. Ma cosa si intende con il termine “remise en forme”?

Il “rimettersi in forma” prevede tutte quelle attività che vanno ad influenzare positivamente lo stato psico-fisico di un soggetto, tra queste troviamo attività fisica, dieta adeguata e trattamenti estetici e trattamenti rilassanti.

LA COMPOSIZIONE CORPOREA

Sulla base di ciò diventa protagonista la composizione corporea, ma perché è così importante analizzarla?
Il peso corporeo, nella maggior parte dei casi, risulta essere un indicatore scorretto per valutare il nostro stato di salute e benessere, ecco perché risulta importante andare a studiare i fattori che lo compongono e se questi siano poi distribuiti in maniera equilibrata tra di loro.

Generalmente parlando, il nostro corpo è costituito da 2 porzioni (analisi bicompartimentale): Massa Magra e Massa Grassa. A sua volta la massa magra può essere suddivisa in Massa Cellulare, ovvero il tessuto metabolicamente attivo (muscoli, organi interni, fluidi intracellulari…)e Massa Extracellulare.
Sembra logico che per poter raggiungere una corretta remise en forme, bisognerà abbassare la massa grassa aumentando di conseguenza la massa magra. Ma è sempre vero?

La risposta corretta è NO. Notare un aumento di massa magra può voler dire principalmente due cose:

  1. Aumento di massa muscolare
  2. Aumento di ritenzione idrica

La prima viene auspicata in quasi la totalità dei soggetti, mentre la seconda combattuta in quanto crea infiammazione e disregolazione e cattiva comunicazione cellulare.

LA DISTRIBUZIONE DEL GRASSO CORPOREO

Bisogna spendere due parole anche per la così temuta parte grassa del nostro corpo, è importante sapere che il grasso, viene suddiviso principalmente in sottocutaneo e viscerale.

Il grasso sottocutaneo si può definire “estetico”, o “anti-estetico” per alcuni, ovvero quello che ad occhio nudo si può notare facilmente, questo infatti è situato sotto la cute. Il grasso viscerale, invece, è situato molto più internamente, va a ricoprire le pareti dei nostri organi interni, soprattutto a livello della zona toracica-addominale. Questo grasso ha delle particolarità:

  • è altamente infiammatorio
  • è più difficile da eliminare
  • va ad influenzare negativamente la funzionalità dei nostri organi qualora fosse in eccesso.

Infatti, quando in eccesso può compromettere l’attività del sistema immunitario, predisponendo maggiormente ad alterazioni ormonali (disregolazione del cortisolo, dell’insulina, degli estrogeni, etc.), disturbi del sonno, stanchezza e spossatezza durante il giorno.

COME RIDURRE IL RISCHIO DI AUMENTO DEL GRASSO VISCERALE?

Il miglior modo per ridurre e limitare l’aumento di grasso viscerale è l’acquisizione di abitudini quotidiane che nel tempo diverranno parte di un corretto stile di vita:

Prediligere alimenti a basso IG (Indice Glicemico), limitare il consumo di sale, preferire l’uso di spezie aromatizzanti, introdurre giornalmente verdura cruda per fornire al nostro corpo un buon quantitativo di fibra ed antiossidanti, ed inoltre, integrare specifici attivi (Griffonia, Gymnema Silvestre, Cromo, etc.), se necessario, per poter potenziare l’obiettivo di remise en forme.

BODY COMPOSITION TEST: COME SI EFFETTUA?

In The Longevity Suite analizziamo la composizione corporea tramite l’utilizzo di software innovativi come la bilancia Impedenziometrica. La bilancia è dotata di elettrodi che, quando entrano in contatto con le nostre estremità (mani e/o piedi), permettono il passaggio di una micro corrente elettrica non invasiva (impercettibile dal corpo e assolutamente non dannosa) la quale, in base alla velocità di conduzione, ci permetterà di analizzare i quantitativi delle masse presenti nel nostro corpo:

  • % massa magra
  • % massa grassa + grasso viscerale
  • Kg di massa ossea
  • Kg di massa muscolare
  • % di liquidi corporei

Solo attraverso una corretta analisi della composizione corporea individuale, si potranno studiare le strategie più efficaci per raggiungere un vero stato di benessere completo; infatti, grazie al parere esperto di un Longevity Expert, che faciliterà inoltre l’interpretazione finale del report, si potrà impostare un percorso personalizzato e specifico in base alle esigenze di ogni soggetto.