La nuova frontiera della medicina rigenerativa e preventiva

Longevity Talks

La parola chiave è prevenire.

La nuova frontiera della medicina preventiva ha l’obiettivo di evitare che una determinata malattia possa anche solo presentarsi, quindi di prevenirla. È un approccio che va oltre la medicina classica ma interagisce a 360 gradi con il sistema neuroendocrino, con il nostro DNA e le nostre cellule.

Si avvale di diverse discipline come la biologia, la chimica, l’informatica e l’ingegneria al fine di risolvere molte delle patologie sia acute che croniche che la medicina tradizionale si è dimostrata inadeguata.

QUALI STRUMENTI ABBIAMO A DISPOSIZIONE?

A livello preventivo esistono diverse tipologie di test che ci aiutano ad avere un quadro clinico molto più ampio, conoscere preventivamente anche le proprie predisposizioni ad eventuali patologie cosi da intervenire nell’immediato.

Questi test possiamo dividerli in base all’area in cui vogliamo concentrarci maggiormente o fare uno screening totale. Ecco i test maggiormente utilizzati:

  • TEST DEL DNA: analizzando i vari geni è utile a fornirci informazioni patologiche non evidenti ma che potremmo o meno in un futuro manifestare;
  • STRESS OSSIDATIVO: valutando il grado di ossidazione dell’organismo e le sue riserve di anti-ossidanti;
  • ESAME MOLECOLARE: ci fornisce informazioni in merito allo stato di salute cellulare attuale;
  • MICROBIOTA INTESTINALE: molte patologie sono direttamente o indirettamente correlate con lo stato di salute del nostro intestino e analizzarne la salute è fondamentale;

COME POSSIAMO INTERVENIRE?

Una volta ottenuti i risultati dei test effettuati e analizzato i valori bisogna intervenire in modo preventivo, quindi modificando tutte quelle abitudini di base, tra queste l’alimentazione in primis e lo sport.

Successivamente ci dedichiamo all’integrazione, fondamentale in questi casi lavorando sul nostro sistema in modo diretto e mirato alle eventuali carenze nutrizionali o per proteggere maggiormente l’organismo.

La medicina rigenerativa utilizza invece terapie cellulari e geniche in base all’obiettivo.

Queste terapie cellulari vengono usate con particolari tecniche di prelievo, lavorazione e coltivazione di cellule sane.

PERCHÈ È IMPORTANTE LA PREVENZIONE?

La prevenzione viene al primo posto, poiché deve anticipare la “cura”. Attuare una buona prevenzione, effettuando i check-up di routine e altri test specifici, riduce il rischio che si presenti una malattia, lavorando sulla miglior protezione dell’organismo mantenendoci in un ottimo stato di salute. È consigliato fare un check up completo con una cadenza di una volta ogni 4 mesi, con lo scopo di cambiare la terapia consigliata, modificare le abitudini alimentari al fine di “ingannare” in nostro organismo facendo si che reagisca sempre al meglio.