Detossificazione: cos’è, a cosa serve e come farla.

Longevity Talks

La parola è di quelle impegnative. In italiano ci vogliono diciassette lettere per esprimerla: disintossicazione. Concetto che ne presuppone un altro, lintossicazione. 

Ma da cosa? Da così tanti fattori che quasi si perde il conto, oltre che la salute. E il rischio è anche quello di perdere la consapevolezza, uno dei concetti portanti della filosofia The Longevity Suite. Il problema è globale, al punto che è stata coniata una parola unica, entrata (e abusata) nel gergo comune di tutto il pianeta, solo cinque lettere per comodità e per assiduità duso: detox. Che ha anche un suono perentorio, una sorta di missione da compiere. Ed è proprio così! E noi ne aggiungiamo altre tre: bio, biodetox perché otterremo la nostra detossificazione proprio grazie ai cibi più naturali e più semplici. 

Detossificazione: cos’è?

Per cominciare a stare bene, bisogna prima togliere le tossine dal nostro organismo. E più abbiamo condotto stili di vita sbagliati, più dobbiamo grattare via, pulire come si deve, per ottenere una nuova superficie su cui ricominciare a costruire il benessere e la felicità. Questo stato di “intossicazione” influisce naturalmente sulla nostra vita sia in campo lavorativo che nelle relazioni con gli altri, procurandoci un senso di frustrazione. 

Per rompere questo circolo vizioso occorre iniziare un percorso che miri a ripristinare l’equilibrio tra mente e corpo. Il detox, ovvero la detossificazione, gioca in questo un ruolo fondamentale in quanto elimina dal nostro corpo le endotossine (interne), le esotossine (acquisite dall’esterno) e i liquidi interstiziali in eccesso. 

Il primo passo una volta deciso di avviare il percorso The Longevity Suite è la fase detox, che durerà pochi giorni e vi darà subito benefici incoraggianti. Ne uscirete disintossicati o, se preferite la parola, detossificati. Insomma, pronti per uno stile di vita più sano e appagante. Questo metodo dovrà essere ripetuto allinizio di ogni stagione e in base ad ogni esigenza. 

Le tossine che dobbiamo eliminare sono quelle sostanze nocive che derivano dallambiente e, soprattutto, dal cibo che introduciamo nellorganismo e dal risultato dei relativi processi digestivi. Le tossine ci fanno sentire stanchi, gonfi, poco lucidi. La loro eliminazione ci darà forza, energia e una sferzata al metabolismo. 

Non solo cibo: la disintossicazione, come abbiamo spesso ricordato, deve partire da un approccio diverso, più naturale e sereno alla nostra vita. A volte possiamo solo difenderci da minacce di cui siamo vittime innocenti, come linquinamento, luso massiccio di materiale pericoloso perfino nei prodotti per la pulizia della casa o nei deodoranti, luso di additivi nocivi e la provenienza del cibo non sempre trasparente. 

Spesso però siamo noi stessi i responsabili del nostro destino e della nostra salute: è un potere che qualche volta sottovalutiamo e che deve invece essere esercitato quotidianamente, mediante una selezione intelligente degli alimenti, un adeguato esercizio fisico, un attenuamento generale dello stress e la riscoperta di nuove attività che possono renderci più felici e coinvolti. 

Inoltre, perfino la chimica ci viene incontro: probabilmente avete sentito parlare di «corpo acido» (il nostro organismo diventa spossato e fragile) e «corpo alcalino» (il trionfo dellenergia) e dellimportanza di un equilibrio che ci permetta non solo di essere in salute, fisica e psichica, ma anche di mettere le basi per eliminare i famosi chili di troppo.

Il board scientifico di The Longevity Suite, dopo anni di studi, ha messo a punto un programma che riesce a coniugare la detossificazione metabolica e mentale. Alla base di una buona e duratura riuscita di un remise en forme vi è la nostra mente. Tutto parte da essa. Una mente sana è in grado, attraverso specifici neurotrasmettitori, di aiutarci ad acquisire una maggior consapevolezza del nostro corpo.  Questo rinforza elementi motivazionali, quali l’aderenza ad un piano dietetico, ma influisce anche sui nostri principali metabolismi detossinanti (intestino, fegato etc..).

La nostra dieta non è magia o improvvisazione: si basa sulla scienza e sullequilibrio. Per questo funziona.