Curare la cheratosi seborroica con la Cryosuite dermatologia

Longevity Talks

La Cryosuite fra i suoi tanti effetti benefici risolve affezioni cutanee di varia entità, come la cheratosi seborroica, l’acne, le verruche e piccole neoplasie. La Cryosuite dermatologica è una branca della crioterapia che tratta i problemi della cute. Nel corso dell’articolo parleremo dei benefici della Cryosuite.

Cheratosi seborroica: cos’è?

La cheratosi è una malattia delle cellule della pelle che determina le macchie della pelle. La pelle con il passare del tempo perde la propria capacità di rigenerarsi correttamente a seguito di eccessive esposizioni al sole. Le macchie della pelle rappresentano il primo segno di alterazioni che possono diventare pericolose per la salute. 

Cheratosi seborroica e Cryosuite

Il trattamento crioterapico per la cheratosi seborroica fa parte della Cryosuite dermatologica. Questo tipo di terapia consiste nell’applicazione dell’azoto liquido applicato sulla lesione cutanea da trattare che determina un’ustione da congelamento. La formazione di piccolissimi cristalli intracellulari causa la morte delle cellule per shock termico.

Dopo la seduta di Cryosuite, la zona trattata si arrossa e il soggetto può provare bruciore o dolore che dura pochi minuti. Nei giorni successivi i si formano delle piccole bolle che evolvono poi in croste; sia le bolle sia le croste non devono essere alterate o rimosse. Dopo 10 giorni le l’arrossamento scompare e la macchia non c’è più. Fra le avvertenze, è importante non esporre la zona al sole e trattarla con opportune creme antisettiche e riepitelizzanti.

Cryosuite e cheratosi seborroica: i tempi di guarigione

I tempi di guarigione sono al massimo di 10 giorni con la cute che ritorna allo stato precedente la lesione, senza la presenza di cicatrici. Un centro di Cryosuite qualificato saprà indicare la durata del trattamento offrendo il corretto approccio terapeutico indicato per il trattamento del disturbo.