ANTIOSSIDANTI E NUTRIZIONE: IN QUALI ALIMENTI SI TROVANO

Longevity Talks

Cosa sono le molecole antiossidanti? Sono delle molecole contenute in natura e in alcuni alimenti, che sono in grado di contrastare l’azione ossidante di agenti esterni che generano uno stress di tipo ossidativo all’interno del nostro corpo. Tali fattori sono, per esempio, l’inquinamento ambientale, l’alimentazione sbilanciata, il fumo, le droghe, l’alcool e la scarsa attività fisica. Questi ultimi agiscono in maniera negativa sulla barriera antiossidante aumentando la vulnerabilità all’attacco dei radicali liberi.

La continua esposizione a questi agenti esterni non fa altro che incrementare il grado di infiammazione che, come sappiamo, è alla base di tutta una serie di patologie cardiovascolari e cardio metaboliche che rallentano così il ciclo vitale delle cellule.

Le molecole antiossidanti sono conosciute come polifenoli, responsabili per la naturale produzione delle proteine che permettono alla cellula di vivere più a lungo. Diversi alimenti contengono le molecole antiossidanti ed è importante integrarli nel proprio piano alimentare perché il processo di ossidazione provoca danni e alterazioni strutturali. Può compromettere il corretto funzionamento dell’organismo e un eccesso di composti ossidanti può essere associato anche all’invecchiamento prematuro della pelle.

IN QUALI ALIMENTI SI TROVANO LE MOLECOLE ANTIOSSIDANTI?

Queste molecole si trovano principalmente all’interno della frutta come uva, frutti rossi, mele e agrumi, ma anche in verdure come cavoli, spinaci, pomodori e broccoli. Da non dimenticare anche la frutta secca come ottima fonte di molecole antiossidanti.
Con la giusta alimentazione, quindi, siamo in grado di fornire al nostro corpo la maggior parte delle molecole antiossidanti. Ma è fondamentale anche conoscere i vari metodi di cottura e conservazione per impedire che queste molecole possano ossidarsi e di conseguenza perdere la loro capacità antiossidante.

L’OLEUROPEINA: CHE COS’È

l’Oleuropeina è una delle molecole che è maggiormente suscettibile alle alte temperature e ad una cattiva conservazione. È il più abbondante antiossidante presente all’interno dell’olio d’oliva.
In particolare, l’olio extravergine di oliva (EVO) è indicato nella dieta mediterranea, a livello universale una delle più salutari e complete strategie di alimentazione. Questo polifenolo è ricco di grassi buoni che aiutano a prevenire il declino cognitivo, a ridurre il colesterolo cattivo aumentando quello buono. Grazie alle sue potentissime capacità antiossidanti contro l’azione dei radicali liberi, aiutano a proteggere l’organismo dalle patologie causate dall’ossidazione e a combattere l’infiammazione. I polifenoli e la vitamina E aiutano inoltre a rallentare l’invecchiamento delle cellule.
È fondamentale, ai fini di preservare l’Oleuropeina, consumare l’olio a crudo evitando le cotture prolungate a temperature elevate e conservarlo all’interno di bottiglie di vetro in un luogo asciutto, lontano dalla presenza di raggi solari.

Inoltre, l’Oleuropeina è contenuta in ottime dosi all’interno del nostro integratore ANTIAGE come molecola principale, lavorando in sinergia con una serie di altre molecole per rallentare il processo di invecchiamento riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo. Ha il compito di garantirci un’ottima protezione e soprattutto migliorare il ciclo cellulare permettendo una rigenerazione continua delle cellule.

Per conoscere il proprio grado di protezione, è possibile effettuare un test dello stress ossidativo. Quest’ultimo è in grado di valutare in modo accurato il bilancio globale dello stress ossidativo attraverso una valutazione dell’equilibrio tra la produzione di radicali liberi e il potere antiossidante.