Sistema immunitario: mantenere e potenziare le difese

Longevity Talks

In questi ultimi anni è aumentata l’importanza di avere un sistema immunitario efficiente che sappia difenderci dalle infezioni, specialmente durante i cambi stagioni e la stagione invernale. I cambi stagionali non solo gli unici fattori che influenzano il sistema immunitario. Anche lo stile di vita e i fattori ambientali hanno un importante ruolo nella sua efficienza. Il sistema immunitario è, infatti, un complesso meccanismo che protegge il fisico dall’attacco di batteri, funghi e virus. Quando questi organismi provano ad attaccare il nostro corpo, trovano subito delle barriere fisiche e degli agenti chimici pronti a fronteggiarli, cercando di impedirne l’ingresso.

Il sistema immunitario, in questo senso, svolge tre funzioni principali:

  1. protegge l’organismo dagli agenti patogeni, ossia gli invasori esterni che causano le malattie;
  2. rimuove le cellule e i tessuti danneggiati, o morti, e i globuli rossi invecchiati;
  3. riconosce e rimuove le cellule anomale, come quelle tumorali.

Le principali barriere fisiche del nostro organismo sono:

  • la cute, ossia la pelle, che svolge la sua azione di protezione grazie alla Cheratina;
  • il sudore, il suo pH acido rende difficile la proliferazione di microrganismi;
  • il muco, prodotto dall’apparato digerente, respiratorio e urinario che ci protegge andando a inglobare il patogeno impedendone così il contatto con i recettori.

Pur essendo ben assortita, la pelle come difesa non sempre riesce nel compito di proteggerci dagli attacchi degli agenti patogeni. Se questo accade, entra in funzione la nostra immunità innata, ossia quella presente dentro di noi fin dalla nascita.

Questo tipo di immunità ha il vantaggio di essere subito pronta a entrare in azione, ma ha il limite di agire sempre nello stesso modo contro ogni aggressore.

IMMUNITÀ INNATA E ADATTIVA

L’immunità innata è, dunque, una difesa che il nostro organismo possiede fin dalla nascita. Si avvale infatti dei globuli bianchi, delle cellule definite killer, delle citochine pro-infiammatorie che fanno alzare la temperatura corporea e generano uno stato infiammatorio, al fine di sopprimere gli agenti estranei come virus e batteri. Non bisogna dimenticare che l’infiammazione, seppur fastidiosa, è un importante meccanismo di difesa.

Nel corso della vita ogni persona sviluppa anche un altro tipo di immunità, definita adattiva.
A differenza di quella innata, questo tipo di immunità è specifica verso un determinato agente aggressore. Nello svolgere la sua funzione si avvale di anticorpi specifici, che si formano soltanto dopo la prima volta chel’organismo viene a contatto con il virus o batterio. Si capisce quindi come questo tipo di immunità abbia il vantaggio della specificità, ma il limite di non essere presente già al primo contatto.

Va precisato che entrambi i tipi di risposta immunitaria sono strettamente interconnessi e coordinati. La risposta innata, ad esempio, è rinforzata dalla risposta acquisita antigene-specifica, che ne aumenta l’efficacia. Nell’insieme, la risposta immunitaria risultante procede secondo i seguenti step:

  1. Fase di riconoscimento dell’antigene: individuazione e identificazione della sostanza estranea;
  2. Fase di attivazione: comunicazione del pericolo alle altre cellule immunitarie, reclutamento di altri attori del sistema immunitario e coordinamento dell’attività immunitaria complessiva;
  3. Fase effettrice: attacco e soppressione dell’agente patogeno.

COME SI PUÒ MANTENERE EFFICIENTE IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO? 

A fare sicuramente la differenza è sempre lo stile di vita.

Innanzitutto, è importante avere un’alimentazione con pochi alimenti pro-infiammatori e ricca di cereali integrali, legumi, verdure di ogni tipo e pesce azzurro, ricco in omega3. Questi alimenti permettono anche il giusto apporto di fibre, che servono a nutrire la flora batterica intestinale. Un intestino in salute è indispensabile per avere un sistema immunitario efficiente.

A un’alimentazione antinfiammatoria è sempre necessario associare l’attività fisica costante, ma moderata, per non stressare eccessivamente il fisico e risultare quindi controproducente per il sistema immunitario. Esiste una stretta correlazione tra difese immunitarie e lo stress. Le difese alte e forti e la riduzione del Cortisolo come ormone dello stress comportano un’ottima performance dell’organismo, ma, viceversa, un eccesso di attività fisica può in alcuni casi causare una riduzione delle nostre difese, così come un eccessivo stress muscolare e anche psichico.

Non meno importante è avere un sonno regolare e riposante, oltre a una buona gestione dello stress. Infatti, quando lo stress non si esaurisce in un periodo breve, ma diventa cronico, causa una compromissione generale della capacità di difesa dall’organismo. Quindi anche per quanto riguarda l’efficienza del nostro sistema immunitario è sempre lo stile di vita a fare la differenza.

COME POSSIAMO POTENZIARE IL SISTEMA IMMUNITARIO?

Ci possono comunque essere situazioni in cui il fisico è maggiormente stanco e stressato per esempio a causa di un eccesso di attività fisica o lavorativa e durante i cambi di stagione. Il sistema immunitario ha la necessità di essere sostenuto soprattutto durante l’autunno e la primavera, in quanto sono le stagioni in cui, oltre al cambio di temperature, il fisico deve anche adattarsi al cambio dell’ora. Questo causa spesso squilibri del sonno e quindi una maggiore stanchezza.

In questo senso può sicuramente essere d’aiuto un buon piano di integrazione. I nostri Longevity Expert propongono la combinazione di Stress Relief e Immuno Strong.

Stress Relief è ricco di sostanze naturali adattogene e, quindi, è ideale nei cambi di stagione e quando naturalmente ci si sente più affaticati sia fisicamente che mentalmente.

Immuno Strong, invece, è alla base dei nostri protocolli anti-age e preventivi. Aumenta l’efficacia delle naturali difese immunitarie dell’organismo grazie ai suoi principi attivi, l’Echinacea, la Rosa Canina e il Sambuco, che svolgono un’azione antiossidante, antivirale e immunostimolante. L’Echinacea, in particolare, è una molecola estratta da una pianta che migliora il sistema immunitario in maniera significativa e ne aumenta la velocità di risposta.

Per completare il programma di rafforzamento delle difese immunitarie, è consigliato anche il percorso Strong Immuno, un programma che, attraverso gli Smoothies, integratori 100% naturali, e lo svolgimento di programmi di fitness e mindfulness, mira al potenziamento dell’organismo.