DETOX DOPO L’ESTATE: LA SKINCARE PER RIGENERARE LA PELLE

Longevity Talks

A settembre si ritorna in città, al lavoro, alla propria vita. L’esposizione al sole durante tutta l’estate porta sicuramente molti vantaggi come la produzione di Vitamina D, Melatonina che aiuta la regolazione del ciclo del sonno, o la Serotonina, l’ormone del benessere. Ma è giusto ricordare che l’abbronzatura naturale è una difesa utilizzata dalla pelle contro i raggi ultravioletti e che a volte non basta.

Se ai raggi UV si aggiungono anche il vento e la salsedine, le vacanze potrebbero lasciare la pelle secca favorendo la comparsa di macchie scure e imperfezioni. E bastano pochi giorni dopo l’estate per notare cambiamenti sulla pelle: senza più quella doratura scintillante estiva appare spenta e mette in risalto le piccole imperfezioni. Quando l’abbronzatura inizia a perdere il suo colorito, infatti, è facile che compaiano discromie e aree grigie. La pelle risulta più ispessita, perde elasticità e luminosità.

È il momento di riprendere con una sana routine, riprogrammare l’organismo per ricominciare con la giusta carica scegliendo i prodotti giusti per la propria pelle.
Dunque, quali sono gli step da seguire per trattare la nostra pelle dopo l’estate e prepararla alla stagione invernale?

Gli step della giusta Skincare: doppia detersione

Il primo passaggio e forse quello più importante è la doppia detersione della pelle. È fondamentale integrare questo passaggio nella propria beauty routine. Senza una corretta detersione non può esserci una pelle sana e curata.

Questa pratica garantisce che i pori siano davvero puliti e ossigenati, prepara il viso a ricevere gli attivi applicati successivamente attraverso sieri e creme, permettendone una migliore veicolazione in profondità e potenziandone gli effetti ristrutturanti e nutrienti.

La detersione diventa così un rituale per rimuovere le particelle inquinanti e le tossine. Inoltre, è in grado di rimuovere l’eccesso di sebo che finirebbe per ostruire i pori della pelle e infiammarla, provocando la comparsa di brufoli e accelerando il processo di invecchiamento cutaneo. Come ultimo e importante effetto: predispone sempre la pelle ad assorbire i principi attivi successivi.

Esfoliazione

L’abbronzatura, a lungo andare, si affievolisce e potrebbe lasciare la pelle opaca o con segni dovuti all’esposizione solare prolungata. È necessario quindi esfoliare la pelle per rinnovarla e ridare luce al proprio incarnato.Esistono diverse metodologie di esfoliazione:

  1. Meccanica: con l’utilizzo di Garze o Scrub per rimuovere le cellule morte. Non è adatta alla pelle più sensibile o grassa;
  2. Enzimatica: gli enzimi vegetali eliminano le cellule morte;
  3. Chimica: stimola la rigenerazione cellulare attraverso un’azione trasversale.

Tra tutti i tipi di pelle del viso, sicuramente quella sensibile e delicata è anche la più complessa da trattare perché esiste grande rischio di irritazioni. Gli esfolianti viso di ultima generazione, però, uniscono formulazioni sempre più innovative a ingredienti funzionali di altissima qualità, rendendo i peeling adatti anche alla pelle più sensibile e intollerante.

Infatti, all’interno dei peeling chimici di ultima generazione possiamo trovare alcuni ingredienti funzionali come l’Acido Mandelico, un acido non fotosensibilizzante adatto per la pelle più sensibile e con rosacea, l’Acido Fitico, con proprietà schiarente e antiossidante, e il Gluconolattone, con spiccate proprietà idratanti, antiossidanti e migliora i danni da photo-aging. Infine, l’Acido Lactobionico, simile all’acido glicolico ma senza gli stessi effetti collaterali, e questo è un grande vantaggio per la pelle più sensibile.

Idratazione

Dopo l’esfoliazione, via libera ai sieri antiossidanti, idratanti e le creme nutrienti in base al proprio tipo di pelle e alla propria età, sia per viso che per corpo. Gli attivi più comunemente usati e quelli sicuramente più efficaci sono acido ialuronico, Vitamina C, Vitamina E e ingredienti ad azione antiossidante.

Nel caso in cui dovessero apparire zone del corpo o del viso più secche, anziché una crema sarebbe meglio optare per un olio con una texture più densa, che vada a nutrire più in profondità la pelle.

Per quanto riguarda il viso, è possibile aggiungere un passaggio intermedio dopo il siero, optando per delle maschere idratanti e purificanti. Dopo averla lasciata in posa per qualche minuto, si può successivamente passare all’idratazione e nutrimento profondo della pelle.

Finita l’estate è necessario prendersi cura della propria pelle optando per la giusta skincare in base ad ogni esigenza. Ma la purificazione inizia anche dall’interno del proprio organismo. È fondamentale partire da un detox intensivo come first step per trattare e rigenerare la pelle preparandola ad affrontare la stagione autunnale e invernale.