Biohacking: diventa la migliore versione di te stesso

Longevity Talks

Negli ultimi anni avrai probabilmente sentito parlare di Biohacking, ma qual è il significato di questo termine preso in prestito dall’informatica? Se il verbo “hackerare” significa ingannare/ influenzare, il Biohacking è il tentativo di influenzare positivamente il tuo software biologico, cioè la biologia e la fisiologia del tuo corpo. Consiste nell’apportare alcune modifiche nel tuo stile di vita per diventare la migliore versione di te stesso, nel breve e nel lungo periodo.

Qual è il significato di Biohacking?

Ma quindi il Biohacking non è solo una moda?

Assolutamente no. Le tecniche di Biohacking sono necessarie per contrastare le problematiche causate dallo stile di vita moderno. L’alimentazione squilibrata e spesso trascurata, la sempre maggiore sedentarietà, lo stress e la mancanza di un adeguato riposo notturno sono tutti fattori che abbassano la qualità di vita. Predispongono le persone alle sempre più frequenti malattie croniche, come l’ipertensione, il diabete, le patologie cardiache e metaboliche. 

Al giorno d’oggi le necessità delle persone sono totalmente diverse da quelle avute per migliaia di anni. L’essere umano infatti ha sempre dovuto confrontarsi con carenza di cibo,condizioni climatiche difficili, duro lavoro fisico e spostamenti complicati, condizioni ben più complicate di quelle attuali.

Negli ultimi cinquant’anni, soprattutto nel mondo occidentale questa situazione si è improvvisamente ribaltata. Il cibo è diventato abbondante ed accessibile, gli spostamenti sempre più comodi e si vive in città con innumerevoli servizi e in case calde e confortevoli.

Tutto questo, insieme alla scoperta di nuovi farmaci, ha sicuramente allungato l’aspettativa di vita, senza però migliorarne la qualità. C’è stato un aumento esponenziale di malattie croniche, quelle maggiormente legate allo stile di vita.

È proprio a questo livello che diventano importanti le strategie di Biohacking. È stato scientificamente provato che alcune modifiche mirate sul tuo stile di vita, possono farti diventare la migliore versione di te stesso, migliorando le tue prestazioni sia a livello fisico che mentale, con benefici nel presente e nel futuro.

Quali sono le strategie del Biohacking?

Le strategie possono davvero essere innumerevoli. Dalle più semplici come una doccia fredda a quelle più complesse come occhiali protettivi dalle luci blu dei dispositivi elettronici, fino ad arrivare all’ingegneria genetica.

Nei centri The Longevity Suite promuoviamo ogni giorno uno stile di vita lungimirante e focalizzato sul qui e ora. Una bellezza consapevole e autentica, un approccio al tempo in cui la salute è al centro delle nostre scelte, sempre al massimo del nostro potenziale. Suggeriamo quindi di “hackerare” il tuo fisico con tecniche semplici, ma all’avanguardia, basate sui più attuali studi scientifici.

I 4 pilastri del Biohacking Longevity

I 4 pilastri del Biohacking Longevity sono:

  1. L’esposizione controllata al freddo

Il freddo può essere un alleato del tuo benessere, apportando benefici a diversi livelli. Se una doccia fredda ogni giorno può già essere un aiuto, Cryosuite, criocamera elettrica di ultima generazione ne massimizza i benefici.Questa tecnologia consente infatti la permanenza dell’intero corpo in una stanza con una temperatura tra i -85 e i -100 °C per un intervallo di tempo tra  i 2 e i 5 minuti.

I benefici variano dalla riduzione dell’infiammazione, causa di numerose patologie, al rafforzamento del sistema immunitario, all’aumento del metabolismo basale, utile nel raggiungimento e nel mantenimento del proprio peso forma. Anche nell’immediato potrai notare miglioramenti, sentendoti più energico, grazie all’azione sui mitocondri, le nostre centrali energetiche e allo stesso tempo più rilassato, dovuto ad un abbassamento del cortisolo.

  1. La fotobiomodulazione

Questa tecnologia consiste nell’esposizione, sicura e del tutto indolore, ai raggi infrarossi. I benefici di questa tecnologia li puoi riscontrare in un aumento dell’attività mitocondriale, favorendo così la riparazione e la rigenerazione cellulare, ma non solo.

Infatti, i raggi infrarossi migliorano anche la qualità del sonno, andando a stimolare la produzione della melatonina e aiutano la detossificazione dell’organismo, favorendo una migliore circolazione sanguigna e linfatica. Nei centri Longevity viene proposto il Longevity Multisensory, un sistema che integra 130 luci LED, per sfruttare diverse frequenze fotocromatiche, con i battiti binaurali, un insieme di toni udibili che risuonano ad una frequenza che imita la frequenza delle nostre onde cerebrali. Il tutto per massimizzare il tuo rilassamento.

  1. Il semidigiuno intermittente

Gli effetti del digiuno sulla detossificazione dell’organismo e sul rallentamento dei processi di invecchiamento sono noti fin dall’antichità.

I kit Detox Longevity sono pensati per permetterti una giornata settimanale di restrizione calorica, senza però dover rinunciare alle tue attività quotidiane. Grazie alla presenza di verdura, frutta e soprattutto della loro fibra, riuscirai a fare il pieno di vitamine e minerali, sentendoti comunque sazio nell’arco dell’intera giornata.

  1. Mindfulness

Sempre più persone convivono ormai con alti livelli di stress. Questo comporta un cronico aumento del cortisolo, detto appunto l’ormone dello stress, con gravi conseguenze sulla salute.

Tutte le attività che favoriscono una riduzione dello stress sono quindi positive ed ognuno può scegliere quella che più gli si addice. Dallo yoga al tai chi, dalla mindfulness ad una semplice camminata nel bosco sono tutte valide alternative per staccare la mente dai pensieri quotidiani, recuperare una respirazione profonda ed ossigenare meglio i tessuti.

Come hai potuto capire, il Biohacking è tutt’altro che una moda passeggera, ma un insieme di tecniche, più o meno sofisticate, per fronteggiare le più comuni problematiche della vita moderna e recuperare davvero la migliore versione di te stesso.